Adesso Parliamo di Media Library Online.
In una delle poche lezioni utili seguite all'università abbiamo avuto modo di incontrare Giulio Blasi uno dei creatori di questo servizio. Devo ammetterlo, per un momento l'ho invidiato.
Conoscevo già questo servizio perchè cercando su Google un sito per scaricare gli ebook pirata, sono finita su questo sito. All'epoca aveva appena aperto e non avevo capito bene in cosa consisteva. Ora che lo so, posso affermare che è un servizio rivoluzionario, almeno dal mio punto di vista. E' molto bello che finalmente in Italia si sia mosso qualcosa.
In breve: è una piattaforma dalla quale potete accedere al portale della vostra biblioteca. Da qui potete vedere quindi ciò che la vostra biblioteca rende disponibile per i suoi utenti e potete scaricare diversi materiali con modalità diverse.
Le biblioteche che lo desiderano si iscrivono al servizio e acquistano contenuti digitali, spesso diversi da biblioteca a biblioteca. Voi utenti di quella biblioteca, richiedete in loco le credenziali per accedere al servizio online ed il gioco è fatto.
Da casa potete quindi scaricare questi materiali sul vostro dispositivo oppure goderveli in streaming.
Quali sono i materiali offerti?
Moltissimi. Immagini, video, banche dati, quotidiani nazionali e internazionali, audiolibri, ebook e musica... per lo più materiali gratuiti che potete trovare in rete anche da soli, ma qui vi vengono radunati in unico contenitore.
Ed ancora: Scaricare gratuitamente e legalmente Mp3 dal catalogo Sony! Attenzione: non tutte le biblioteche iscritte a MLOL offrono questo servizio perchè accedervi per loro è molto costoso. Ma la Sala Borsa di Bologna, ad esempio, lo possiede. Mi sono chiesta (e ancora mi chiedo): cosa ci guadagna la biblioteca ad offrirti questo servizio? Voglio dire pagano migliaia di euro per darti Mp3 gratis che saranno per sempre tuoi..
La cosa che più mi ha colpito è stato l'ebook download. Libri delle maggiori case editrici, di recente pubblicazione, disponibili in formato digitale, pronti per essere scaricati. Certo dopo due settimane li dovrete restituire... in fondo siamo sempre in biblioteca, no? :)
I titoli offerti cambiano abbastanza spesso, non vi annoierete. E se il titolo è occupato? Si prenota! Certo, sarebbe carino conoscere la lista di attesa...Consiglio per gli sviluppatori!
L'ebook lo potete scaricare sul pc in formato pdf (e forse anche altri, scusate ma sul pc non ho mai provato!), oppure sul vostro Ebook Reader, oppure sul vostro Smartphone o Tablet (Se avete un dispositivo Apple dovrete scaricare l'applicazione Bluefire e se avete un dispositivo Android dovrete scaricare Aldiko - entrambe gratuite e testato su entrambe). Il tutto previa creazione di un account Adobe. Io già lo possedevo perchè in 10 anni che uso internet mi era capitato altre volte che mi servisse.
Giuro: è tutto semplicissimo! E comodissimo!
Unico neo????
In Piemonte, dove vivo io, nessuna biblioteca è iscritta al servizio! E' davvero sconfortante e desolante.
Per fortuna il nostro professore ci ha iscritto al servizio tramite il suo sistema bibliotecario, il CSBNO... Così io e mamma ci diviamo l'account. Avendo a disposizione 2 ebook download al mese, ne prendiamo uno a testa!
Credo in questo progetto e spero che cresca sempre di più.
Recentemente hanno sviluppato un accordo con EbookRepublic, che vi permetterà di scaricare ebook gratis ma senza il DRM Adobe. Certo non ci saranno le grandi case editrici, ma è comunque una cosa unica!
E chissà...magari un giorno riuscirò a farne parte!
Solo qualche immagine...
Primo post con la nuova versione di blogger! E direi che era ora!!
Oggi pubblicherò ben due post per rifarmi del tempo perduto...
Per adesso vorrei parlarvi di un libro che ho trovato nella biblioteca del liceo dove lavoro. Mi ha molto colpito e ho fotografato alcune immagini per condividerle con voi.
Il libro in questione è questo:
L' Italia dal barbiere : un secolo di almanacchi profumati / a cura di Giordano Corsi ; notizie e testi di Aldo Paladini ; commenti ai vari periodi storici di Giulio Cattaneo ; collaborazione alle ricerche Furio Arrasich ; copertina grafica Rinaldo CutiniRoma ; Milano : C. Bestetti, 1969 239 p. : ill. ; 25 x 26 cm + 1 tav. rip | |
In pratica è un libro che raccoglie le migliori immagini degli almanacchi e dei cataloghi distribuiti dalle profumerie. L'intento è quello di ripercorrere la storia italiana dal 1870 al 1969. Le immagini sono molto varie, dalle più allegoriche alle più esplicite. Vi mostro qui le foto di quelle che mi sono piaciute di più ma non per questo sono le più significative. |
---|
Spero che l'idea vi sia piaciuta. Il libro è abbastanza reperibile nel senso che è presente sia su Ebay che su Maremagnum. Penso proprio che lo acquisterò! |
---|
Iscriviti a:
Post (Atom)